Lady Scarlett, Seven Seas Splendor, Trieste, Venezia, Sky Princess e Panorama sono i nomi delle protagoniste del nostro 2019.
Lady Scarlett è la primogenita dell’ambiziosa start-up della Virgin di Richard Branson, una modernissima nave da crociera per adulti, 278 metri, 110000 tonnellate, 1400 cabine e 2700 ‘sailors’. Moderna sia nel design – l’ingegnere Maurizio Gergol è autore della linea esterna, l’architetto genovese Giacomo Erasmo Mortola ha progettato gli allestimenti interni – sia nella produzione di energia alternativa dal calore di scarto del motore diesel, sia nella gestione della di ristorazione che prevederà un servizio ai tavoli invece che a buffet per ridurre gli sprechi. Verrà consegnata nel 2020 negli stabilimenti di Via Soliman, Genova Sestri Ponente.
Teatro della Seven Seas Splendor, la seconda nave da crociera extra lusso della società armatrice Regent, marchio del gruppo statunitense Norwegian Cruise Line Holdings, è la Fincantieri di Ancona. La nave verrà consegnata nel 2020, con le sue 55000 tonnellate di stazza potrà ospitare 750 passeggeri e rappresenta, come la sua gemella consegnata a Genova a giungo del 2017, il top della crocieristica di lusso made in Italy.
Trieste è la LHD in costruzione nella Fincantieri di Castellammare di Stabia: la portaeilocotteri commissionata dalla Marina Militare ospiterà un ospedale con 1000 posti letto e avrà un ponte di volo dotato di almeno 5 spot per elicotteri. Una grande sfida per la città di Castellammare e per il sud, che si vede onorata di una costruzione importantissima per le funzioni di protezione civile nei nostri mari e dunque di ammodernamento della flotta militare.
A Monfalcone è stata consegnata la Costa Venezia : con una stazza lorda di 135.500 tonnellate, una lunghezza di 323 metri, 2.116 cabine e una capacità di oltre 5.200 ospiti, è la nave più grande mai introdotta da Costa nel mercato cinese. Si tratta di una nave pensata in maniera specifica per la clientela cinese, che porterà gli ospiti alla scoperta della cultura, dello stile di vita e delle eccellenze italiane, a cominciare dagli interni, ispirati alla città di Venezia. Aspetta di solcare gli oceani la Sky Princess, diciottesima nave della celebre Princess Cruises, con la sua SeaWalk, la passerella vetrata con vista sull’oceano e il suo cinema a bordo piscina.
La Carnival Panorama è in costruzione a Marghera e verrà consegnata il prossimo autunno. I suoi numeri sono: 133.500 tonnellate di stazza lorda e 323 metri di lunghezza, 2.004 cabine e 6500 passeggeri…
Colossi del mare, saranno lo scenario di azione nel 2019 della grande famiglia Siem Group.